Illuminazione: vince il Led

Innumerevoli sono i motivi per i quali oggi, qualsiasi azienda o ufficio , è indotta a sostituire l’impianto di illuminazione tradizionale a fluorescenza con la nuova tecnologia a Led:

  • Qualità della luce – le lampade fluorescenti, più comunemente chiamate a neon o a basso consumo, si illuminano grazie ad una serie di scariche elettriche. Generano, così, una luce ad intermittenza che stanca e danneggia l’occhio. I Led, al contrario, non emettono raggi ma una luce pura e costante che rende l’illuminazione ideale per i lavori di precisione, lettura etc.
  • Sostanze tossiche – i tubi neon sono realizzati con sostanze nocive come Mercurio (Hg) e Cripton (Kr), fortemente sconsigliati in ambienti di lavoro.
  • Durata – Le lampade a Led non soffrono della continua accensione spegnimento ed hanno una vita media di 50.000 ore reali.
  • Resistenza – Le lampade a Led sono molto più resistenti a sbalzi di tensione.
  • Convenienza economica. Nonostante l’iniziale investimento, l’illuminazione a LED determina una drastica riduzione dei consumi e si rivela la soluzione tecnologica più conveniente. L’investimento economico iniziale può essere mitigato attraverso lo strumento finanziario del noleggio operativo. I vantaggi di questa forma contrattuale sono numerosi: i canoni di noleggio operativo infatti, a differenza delle rate di un finanziamento ordinario, sono totalmente deducibili sia ai fini IRES che IRAP essendo assimilabili al costo di servizi di illuminazione.

Di seguito illustriamo una tabella di comparazione tra le varie tecnologie:
TABELLA_ILLUNINAZIONE_LED

Odoardo Zecca srl, attraverso la controllata Neveroil srl, offre a tutte le imprese una approfondita consulenza per l’efficientamento e l’adeguamento energitico, ed è in grado di affiancare il cliente per qualsiasi esigenza.

Menu