Micro cogenerazione dal gas e dal sole

Cogenerare significa produrre contestualmente l’energia termica e quella elettrica a spese di un unico combustibile (gas, biomassa, sole, gasolio, ecc.). Oggi la COGENARAZIONE è applicabile anche in scala “Micro”, cioè per fabbisogni poco più che domestici.
Il combustibile può essere sia tradizionale (come gas o gasolio) sia rinnovabile come (sole o Biomassa).
In funzione delle caratteristiche dei consumi, dell’ubicazione del sito, delle disponibilità all’investimento del cliente finale, Zecca Energia è in grado di progettare e proporre la soluzione tecnica che meglio realizzi un investimento in MICRO COGENERAZIONE, attraverso la sua duplice offerta di Trinum e Tandem.

Trinum è un sistema cogenerativo che genera contemporaneamente 1 kW di energia elettrica a 230 V AC 50 Hz e 3 kW di energia termica (acqua calda ad uso sanitario e riscaldamento). L’efficienza globale di conversione dell’energia solare (DNI 725 W/m²) in energia termica + elettrica è del 55,2%, con il 13,8% di rendimento elettrico e il 41,4% di rendimento termico. A parità di energia elettrica e termica prodotta, Trinum impiega una superficie inferiore pari a circa la metà di quella occupata dai tradizionali pannelli fotovoltaici e termici (superficie impegnata di circa 20 m², pari ad una circonferenza di circa 5,00 m. di diametro).
Trinum produce energia elettrica in alternata da immettere direttamente in rete. Non ha bisogno di INVERTER.
A parità di potenza nominale installata, Trinum produce fino al 40% in più di energia elettrica rispetto ai normali pannelli fotovoltaici.
Gode di un incentivo di 0,36 €/kWh + vendita per 25 anni e della Detrazione Fiscale pari al 65% (sulla quota parte termica – 3/4 del costo).

TRINUM_ZECCA

Il TANDEM®, acronimo Thermal and Electrical Machine, è un cogeneratore innovativo, 100% italiano, ispirato al più famoso TOTEM (TOTal Energy Module), la prima macchina al mondo di piccola taglia ideata per soddisfare contemporaneamente esigenze elettriche e termiche. Assimilabile come aspetto e ingombro a una caldaia, è composto da un motore a combustione interna ottimizzato per funzionare a metano, accoppiato ad un alternatore per la produzione dell’energia elettrica; il calore altrimenti disperso dal motore viene recuperato dai gas di scarico, dall’acqua di raffreddamento e dall’olio di lubrificazione, tramite un sistema di scambiatori di calore appositamente progettato e brevettato.

TANDEM_ZECCA
Con taglie che vanno dai 10 ai 45 kwe il Tandem è la soluzione ottimale per un elevato numero di applicazioni.

Nella seguente tabella ne abbiamo riportate alcune:

TABELLA_MICROCOGENERAZIONE

 

 

Menu