Risparmio Energetico con la ricerca perdite di aria compressa

Un monitoraggio efficiente consente notevoli risparmi energetici.
In media l’aria compressa rappresenta il 15% del consumo di elettricità in un’azienda ed è la quarta energia più utilizzata nell’industria, dopo l’elettricità, gas e acqua. Tale energia è estremamente costosa e l’ottimizzazione della produzione e distribuzione di aria compressa è quindi elemento fondamentale per raggiungere l’obiettivo del risparmio energetico.

In questo contesto, la ricerca di perdite e la loro eliminazione sono le operazioni che hanno il miglior ritorno a breve. La maggior spesa per produrre questo fluido, consiste nel consumo di energia elettrica. Più del 90% dell’energia elettrica viene dissipata, soprattutto in calore. Solo il 10% di questa energia viene convertita in energia meccanica utilizzata per generare aria compressa. Si comprende così perché è così costosa. Per questo motivo la ricerca delle perdite e la relativa riparazione devono essere una priorità assoluta vista che per questa inefficienza buttiamo il 30-40% di energia in atmosfera. Un programma proattivo verso questo tipo di problemi è essenziale per ridurre la perdita di una quantità ragionevole del 5% del volume consumato. Partendo da una perdita di volume del 30 al 40%, il risparmio energetico ed economico è notevole. Ottimizzare il costo delle perdite d’aria compressa L’eliminazione di perdite non è l’unico modo per ottimizzare il costo dell’aria compressa. L’ottimizzazione della produzione (controllo velocità variabile, recupero di calore) e l’ottimizzazione del trattamento (essiccatore, filtri) non devono essere trascurati. I risparmi sono notevoli con un immediato ritorno sull’investimento.

risparmio_energetico_Zecca_Energia

I  tecnici di Zecca Energia provvedono ad individuare le perdite attraverso una sofisticata strumentazione ad ultrasuoni che permette di identificare le dispersioni anche con lo stabilimento in produzione. Trovate le perdite, procedono alla segnalazione per mezzo di apposite targhette che verranno utilizzate per la riparazione e l’efficientamento del sistema di distribuzione dell’aria.

risparmio_energetico_evitando_perdite_aria_compressa

Menu