Dalla progettazione alla realizzazione, una importante sfida vinta

Un impianto fotovoltaico importante realizzato dalla società Odoardo Zecca SRL che nel corso negli anni ha mantenuto con il cliente ONTEX  Manufacturing italy srl di Ortona un ruolo attivo seguendo la progettazione definitiva e ottenendo ad aprile 2021 l’autorizzazione unica ai sensi del DL 387 del 2003 per la realizzazione e l’esercizio dell’impianto.

Aggiudicandosi ad agosto 2021 la gara per l’installazione e la manutenzione dell’impianto per due anni. 

  • Superficie:

L’impianto si sviluppa in una superficie di 5 ettari, con una potenza installata di picco di 8,7 MW.

Una producibilità di 11,2 GWh che corrisponde al fabbisogno di circa 4.700 famiglie italiane, ottenendo con un risparmio di 3.800 Tonnellate di CO2 all’anno.

Lo stabilimento ONTEX  Manufacturing italy srl di Ortona ha un consumo annuo di 35 GWh e l’impianto con i suoi 11 GWh soddisfa circa il 30% del fabbisogno dello stabilimento.

  • Pannelli:

L’impianto è composto da 16mila moduli fotovoltaici caratterizzati da una dimensione di circa 2,2 m per 1metro di cui 1.000 installati sul parcheggio dell’azienda.

La conversione dell’energia prodotta dai pannelli ad energia fruibile avviene tramite diversi passaggi.

Il primo passaggio è eseguito da 32 inverter da 185 kW che permettono la trasformazione da corrente continua a corrente alternata

A valle degli inverter la conversione della corrente alternata da bassa a media tensione, che è quella che l’azienda recepisce, avviene in un unico skid di traformazione MT/BT da 6 MW.

L’impianto è installato a terra con strutture fissate in un terreno vicino all’azienda, realizzate in acciaio zincato a caldo su una superfice di 45.000 m2 sul terreno e circa 3.000 nel parcheggio.

Sul terreno ci sono 270 strutture, nel parcheggio sono installate 3 vele ad “Ali di Gabbiano” per circa 150 posti auto.

Per connettere la parte di produzione alla cabina di conversione sono usati varie tipologie di cavi. Sono stati usati 70km di cavo di corrente continua DC e circa 15km di cavo in AC.

Guarda il video per i dettagli

i di gabbiano

PER IL TEAM DELLA ODOARDO ZECCA UNA NUOVA SFIDA VINTA!

Ultime news

ONTEX MANUFACTURING ITALY SRL

Impianto fotovoltaico

8.8 MW

AEROPORTI DI ROMA

Impianto Fotovoltaico (in ATI)

5.6 MW

APTAR

Efficientamento energetico delle UTA e impianto fotovoltaico

400 kW

TE CONNECTIVITY

Realizzazione linee di piping e re-layout linee di produzione

FANTINI GROUP

Impianto Fotovoltaico

1.2 MW

AXPO ENERGY SOLUTIONS

Impianti Fotovoltaici

3.5 MW

SYNGENTA

Impianto di cogenerazione con microturbine a gas

400 kW

S.I.P.P.I.C SRL

Gestionale, telegestione e telelettura 1G e 2G BT

10.000 POD

POSTE ITALIANE

Impianti fotovoltaici
(Puglia, Sardegna, Lazio e Basilicata)

3.1 MW

ACEA

Impianti elettrici del Potabilizzatore Acqua Tevere

DEA spa

Gestionale, telegestione e telelettura 1G e 2G BT

96.487 POD

AMAIE Spa

Gestionale, telegestione e telelettura 1G e 2G BT

32.000 POD

AMET SPA

Gestionale, telegestione e telelettura 1G e 2G BT

32.273 POD

RETI DI VOGHERA Srl

Telegestione e telelettura 1G e 2G BT

28.800 POD

AZIENDA SERVIZI DI BRESSANONE SPA

Telegestione e telelettura 1G e 2G BT

24.745 POD

AZIENDA RETI ELETTRICHE srl

Telegestione e telelettura 1G e 2G BT

15.000 POD

A.S.S.M. SPA

Gestionale, telegestione e telelettura 1G e 2G BT

12.022 POD

S.I.P.P.I.C SRL

Gestionale, telegestione e telelettura 1G e 2G BT

10.000 POD

CONSORZIO ENERGETICO VALVENOSTA (VEK)

Telegestione e telelettura 1G e 2G BT

18.836 POD

GRUPPO SOFIP

Telegestione e telelettura 1G e 2G BT

22.237 POD