STANDARD DI QUALITÀ

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Applichiamo una politica della Qualità che ha come obiettivo principale la soddisfazione dei Clienti con l’offerta di servizi sempre più adatti alle loro esigenze, pienamente rispondenti ai requisiti concordati e forniti con il pieno rispetto dei tempi e dei modi di attuazione stabiliti.

Siamo impegnati in programmi che perseguono:

La soddisfazione dei Clienti è un obiettivo ben definito e richiede strategie aziendali che coinvolgono in modo globale risorse umane e tecnologiche dell’azienda. Esse sono mirate a realizzare i seguenti intendimenti:


Indici di continuita’ di servizio

Responsabilita’: Solo interruzioni di resposabilita’ dell’esercente

Interruzioni: Senza preavviso, lunghe

Territorio: Tutto

Indicatore: Minuti di interruzione per cliente all’anno


Esercente Regione Provincia 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019
Zecca Ortona (CH) Abruzzo Chieti 56 78 242 70.9 58.12 38.89 49.46 54.66 38.24 58.65 40.1 55.85 27.2 53.9

Per confrontare gli indici aziendali con le medie nazionali o regionali consulta questo sito



Tempi di evasione delle richieste

Distribuzione, misura e vendita

Nella tabella che segue sono indicati gli standard specifici di qualita’ fissati dall’Autorita’ per l’energia elettrica ed il gas che dal 2008 ogni distributore garantisce ai propri clienti alimentati in bassa e in media tensione.


Standard per l’attivita’ di distribuzione e misura Clienti in bassa tensione Clienti in media tensione
Preventivi per lavori sulla rete in bassa tensione 20 giorni lavorativi Non applicabile
Esecuzione di lavori semplici 15 giorni lavorativi 30 giorni lavorativi
Attivazione della fornitura 5 giorni lavorativi 10 giorni lavorativi
Disattivazione su richiesta del cliente 5 giorni lavorativi 7 giorni lavorativi
Riattivazione dei clienti morosi 1 giorno feriale 1 giorno feriale
Comunicazione dell’esito della verifica tensione 30 giorni lavorativi 30 giorni lavorativi
Fascia di puntualita’ degli appuntamenti 3 ore 3 ore
Ripristino della fornitura dopo guasto al contatore 3 ore (2)4 ore Non applicabile
Comunicazione dell’esito di verifica del contatore 15 giorni lavorativi 15 giorni lavorativi
Tempi di risposta a reclamo 30 giorni solari 30 giorni solari


Standard specifici per l’attivita’di vendita Clienti in bassa tensione Clienti in media tensione
Rettifiche di fatturazione 90 giorni solari 60 giorni solari