AUDIT ENERGETICO
Oggi più che mai la gestione dei costi aziendali è un potente strumento per la salute di qualsiasi attività imprenditoriale. I costi dell’energia non solo possono essere ridotti, ma possono generare risorse nuove da reinvestire per la crescita dell’azienda. Liberare risorse attraverso l’efficientamento permette infatti di investire sulla sicurezza interna, sull’autonomia produttiva, sull’organizzazione, per non parlare di un non trascurabile effetto positivo sull’ambiente esterno con innegabili valori da inserire nel proprio bilancio sociale.
Zecca Energia è il partner ideale per le aziende che vogliono investire nella riqualificazione energetica e nella realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. Il primo passo è l’ Audit Energetico: 110 anni di esperienza garantiscono i nostri clienti che l’analisi dettagliata dei consumi dell’azienda eseguita da Zecca Energia permetterà sicuramente di individuare eventuali inefficienze e definire le soluzioni da adottare per abbattere i costi energetici recuperando competitività.
I nostri tecnici, attraverso l’audit energetico, realizzano non solo un’analisi delle aree di miglioramento in termini di efficienza, ma anche un vero e proprio studio di fattibilità tecnica, finanziaria e ambientale, che consente di individuare la tecnologia più idonea tra biomassa, biogas, minieolico, cogenerazione, fotovoltaico e solare termico, calibrando gli investimenti in base alle esigenze dei processi produttivi dell’azienda, collaborando anche alla individuazione delle migliori soluzioni finanziarie.
L’esperienza di Zecca Energia ci permette di dire che, grazie ai possibili interventi di riqualificazione energetica, il risparmio atteso in media si aggira tra il 19 ed il 30%, con soluzioni che possono arrivare anche al 40%. Molto dipende dal settore in cui opera l’azienda, dallo stato di salute degli impianti e delle strutture edilizie; quando non si sia di fronte ad impianti che non hanno mai subito negli anni interventi di riqualificazione energetica di nessun tipo.
I risultati liberano una serie di opportunità:
• Abbattere i costi, consente un vantaggio competitivo
• Ottimizzare le risorse e l’uso finale dell’energia, fa recuperare efficacia ed efficienza
• Si riduce l’impatto ambientale
• Migliora l’immagine generale dell’azienda
Dopo l’Audit energetico, Zecca Energia interviene su tre fronti:
• Gestione efficiente dei processi energetici
• Utilizzo di tecnologie efficienti per la riduzione dei consumi energetici
• Autoproduzione di energia da fonti rinnovabili