Impianto di cogenerazione in Abruzzo – 40 kWe

Zecca Energia installa un nuovo impianto di micro – cogenerazione di potenza 40 kW elettrici .

L’impianto, commissionato da una Energy Service Company, è costituito da 2 motori Totem Energy alimentati a gas metano ed è stato installato presso la centrale termica di un’ importante struttura termale a Caramanico Terme in provincia di Pescara, Abruzzo.

Per ridurre i consumi dell’utenza, si deciso di installare un gruppo di cogenerazione a metano, per la contemporanea produzione di energia elettrica e di calore, entrambi utilizzati per coprire le esigenze della struttura ricettiva.

Tale scelta, consente un sostanziale risparmio economico ed ha effetti positivi dal punto di vista sociale ed ambientale.La cogenerazione determina inoltre una notevole riduzione delle emissioni in atmosfera ed un elevato risparmio di materia prima rispetto alle fonte convenzionali.

La centrale cogenerativa , costituita da due motori da 20 kW elettrici connessi in parallelo, permetterà una più ampia modulazione consentendo al cliente finale importanti risparmi sia di energia elettrica che di gas metano.

Inoltre questa configurazione consentirà  di avere sempre disponibile una delle due macchine anche nel fermi manutentivi.

Considerando circa 8700 ore di funzionamento, il risparmio annuale stimato si attesterà intorno a 40.000 Euro. L’intervento permetterà di accedere agli incentivi previsti dai Titoli di Efficienza Energetica (Certificati Bianchi).

[Best_Wordpress_Gallery id=”12″ gal_title=”impianto cogenerazione Abruzzo”]
Menu