MANUTENZIONE IMPIANTI
Zecca Energia vanta un’esperienza ultradecennale nella gestione di centrali termoelettriche.
Tali esperienze derivano dalla conduzione e manutenzione di motori Wartsila. In particolare un WD16G32 di proprietà installato nel 1998 in Ortona e gestito con la filosofia operativa di isola elettrica e black start. La gestione di questo impianto di produzione ha consentito di tenere indenne la città di Ortona (CH) dal black out elettrico nazionale del 2003.
Attualmente Zecca Energia opera all’interno della centrale termoelettrica TAMARETE in qualità di O&M Contractor. La centrale (della potenza nominale complessiva di circa 105 MWe) è di tipo CCGT (Combined Cycle Gas Turbine) ed è costituita da due turbine a gas General Electric LM6000 PD della potenza di 42’732 kWe (ISO conditions), due caldaie a recupero di tipo once through a due livelli di pressione, una turbina a vapore GE Thermodyn con doppia ammissione a totale condensazione e un condensatore del vapore ad aria diretta.
L’impianto di produzione è ascrivibile alla categoria degli impianti Mid-Merit, ovvero a quegli impianti particolarmente flessibili e «reattivi» destinati alla modulazione del carico della Rete Nazionale
Grazie anche all’adozione di strumenti informatizzati, il know-how di Zecca Energia si rivela decisivo in importanti servizi nella gestione e manutenzione impianti di reti elettriche come:
- Progettazione, realizzazione e manutenzione della Rete di Distribuzione MT/BT Verifiche tecniche
- Interventi “on site” per attivazione, aumenti di potenza ecc.
- Consulenza per l’elaborazione del Codice di Rete aziendale per connessioni MT/AT
- Manutenzione ed Efficientamento della rete di illuminazione Pubblica
- Consulenza per la gestione di richieste di connessione di impianti fotovoltaici e/o unità di produzione da fonti rinnovabili
- Repository centralizzato dati delle linee MT e BT
- Interfacciamento con sistemi di telecontrollo contatori/reti
- Gestione delle schematiche di rete storicizzate per Piani di Lavoro ed assegnazione alle squadre su tablet
- Pianificazione delle attività di ispezione linee ed impianti georeferenziata, con acquisizione immagini, via tablet
- Gestione interruzioni e monitoraggio indicatori qualità energia elettrica
- Gestione contratti lavori imprese con preventivazione (infrastrutturali, manutenzioni, ecc)
In sintesi Zecca Energia si occupa in outsourcing della Manutenzione ordinaria e straordinaria di reti e impianti (manutenzione predittiva, manutenzione di routine, manutenzione specialistica), mettendo anche a disposizione dell’energy manager uno strumento di monitoraggio ed analisi costantemente aggiornato.