Odoardo Zecca srl: la produzione di aria compressa come risparmio energetico.

In un’ottica di sviluppo ed implementazione delle fonti di energia, la Odoardo Zecca propone al mercato aziendale la produzione dell’aria compressa, un processo in cui un’alta percentuale dell’energia elettrica consumata viene trasformata in calore che inevitabilmente viene disperso in ambiente.
Questo calore può essere in parte recuperato ed utilizzato in altre applicazioni, per ottenere un risparmio di energia non trascurabile.

L’idea della Odoardo Zecca nasce dall’installazione di un recuperatore di calore sul circuito olio di due compressi aria  e di utilizzare tale recupero per pre-riscaldare parte dell’acqua di ritorno dal circuito di riscaldamento dello stabilimento e mandata in ingresso alle caldaie.

ENERGY-RECOVERY

Fig. 1 – ENERGY RECOVERY 

L’impianto ha visto l’installazione di due scambiatori di calore, che possono fornire dai 110 ai 180 kW di potenza termica, un circolatore ed un sistema di tubazioni che collega il sistema alla centrale termica di produzione di acqua calda necessaria al riscaldamento dello stabilimento.
Il sistema preleva parte dell’acqua di ritorno dagli impianti, a bassa temperatura (60/70 °C) e utilizzando il calore contenuto nell’olio dei compressori aria innalza la temperatura dell’acqua fino a valori di circa 80/90 °C in funzione delle condizioni operative delle macchine.
Il circolatore installato è  il circolatore più efficiente disponibile oggi sul mercato. Con un indice di efficienza energetica (EEI) molto inferiore al livello richiesto dalla direttiva EuP,  realizza un risparmio energetico del 75% rispetto agli standard abituali e permette un ritorno dell’investimento notevolmente rapido.

circolatore

Fig. 2 – CIRCOLATORE

MAGNA3 ha incorporato al suo interno un sensore di pressione differenziale ed un’elettronica di controllo che permette alla pompa di adattarsi perfettamente alle caratteristiche del circuito idraulico, ottimizzando istante per istante le condizioni di funzionamento in termini di pressione e portata.

CURVE DI FUNZIONAMENTO MAGNA3

Fig. 3 – CURVE DI FUNZIONAMENTO 

Inoltre nell’applicazione implementata, è stata sfruttata la possibilità di Magna3 di prendere in ingresso un segnale di temperatura proveniente dall’impianto, in modo da permettere alla pompa di regolare la portata in funzione della temperatura dell’acqua in uscita ai recuperatori di calore compatibilmente con i limiti funzionali del sistema e non superando mai i valori massimi previsti sul circuito olio dei compressori.

CURVE DI REGOLAZIONE IN TEMPERATURA MAGNA3

Fig. 4 – CURVE DI REGOLAZIONE IN TEMPERATURA 

Questo ha permesso di rendere il recupero, oltre che conveniente dal punto di vista economico, anche sicuro dal punto di vista dell’integrità dei componenti installati, molto sensibili ai fini della processo produttivo dello stabilimento.
Considerando un utilizzo medio di circa 3800 ore, il sistema di recupero permetterà un risparmio, in termini di energia termica, pari a circa 475.000 kWh termici quantificabili in circa 21.700 € di risparmio annuo.

Menu