MINISTERO E REGIONE ABRUZZO FINANZIANO L’EFFICIENZA ENERGETICA

Pronti 30 milioni di euro destinati a coprire il 50% dei costi per diagnosi energetiche nelle piccole e medie imprese (PMI) e renderle più efficienti nei consumi energetici.

È stato infatti pubblicato il bando del Ministero dello sviluppo economico (MISE) e del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare che consente alle Regioni e Province autonome di presentare programmi finalizzati a sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche nelle piccole e medie aziende.
L’iniziativa del MISE, prevista dal DL 102/2014 di recepimento della Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, mette a disposizione 15 milioni di euro nel 2015 per il cofinanziamento di programmi regionali volti ad incentivare gli audit energetici nelle PMI o l’adozione di sistemi di gestione dell’energia conformi alle norme ISO 50001.

REGIONE ABRUZZO
E’ uscito il 21 luglio 2015 il NUOVO Bando della Regione Abruzzo per la promozione di iniziative di localizzazione, ampliamento e ammodernamento di unità industriali, attraverso l’utilizzo di Contratti di Sviluppo.
Tra le spese finanziabili troviamo gli investimenti a favore di:
– misure di efficienza energetica
– cogenerazione
– produzione di energia da fonti rinnovabili.

 

 

Menu