Odoardo Zecca srl riqualifica di un impianto di condizionamento a Roma – Potenza 700 kWf

Progettazione esecutiva e Realizzazione “chiavi in mano” di un impianto di condizionamento composto da Pompe di Calore Climaveneta di potenza complessiva 700 kWf  presso lo showroom di un’importante casa automobilistica a Roma.

Il nuovo impianto è stato installato in sostituzione di:

– una centrale termica composta da due caldaie a gas metano con una potenza termica da 350 kW cad.;

– n. 2 gruppi frigorifero da 190 kW installato nel 2003 (solo refrigerazione);

– n. 1 gruppo frigorifero da 152 kW installato nel 2008 (solo refrigerazione).

Tutte le aree del complesso sono climatizzate, sia nel periodo estivo che invernale, con sistemi a tutt’aria con esclusione del piano primo showroom che è del tipo ad aria primaria e fancoils e della zona officina/ carrozzeria che nel periodo invernale è riscaldata tramite degli aerotermi.

La nuova centrale di condizionamento è composta da pompe di calore Climaveneta modello ERACS2-Q /SL-CA 1762, sono Unità polivalenti, per applicazioni su impianti a 4 tubi per la produzione di acqua sia refrigerata che riscaldata tramite due circuiti idronici indipendenti.

Queste unità sono in grado di soddisfare contemporaneamente richieste di acqua calda e fredda, con un sistema che non necessita di commutazioni stagionali e costituisce quindi una valida alternativa ai tradizionali impianti basati su chiller e caldaia. Ciascun circuito lavora con un compressore, di tipo a vite semiermetico con utilizzo di R134a, due scambiatori a fascio tubiero in comune ai due circuiti, uno freddo lato utenza che opera come evaporatore nella produzione di acqua fredda, uno caldo lato utenza che opera come condensatore nella produzione di acqua calda e uno scambiatore a batteria alettata sul lato sorgente che opera come condensatore o come evaporatore a seconda dei carichi richiesti.

L’installazione di queste macchine permette, unitamente all’utilizzo di un sistema di regolazione e controllo, un elevato risparmio energetico garantito grazie alle evolute logiche di funzionamento. La modalità di funzionamento (produzione di acqua calda, fredda o produzione simultanea di acqua calda e fredda) è gestita in modo completamente automatico e indipendente minimizzando l’energia spesa in ogni condizione di carico.

L’installazione della nuova centrale si è conclusa con l’installazione di:

  • 3 nuove Unità di trattamento Aria Sabiana modello TITAN da 8000 mc/h di portata, con motore Brushless per aumentare l’efficienza energetica e ridurre gli spazi di ingombro;
  • 16 aerotermi Sabiana modello Janus che permettono di raffrescare a costi estremamente contenuti ambienti industriali, commerciali, sportivi trasformando un tradizionale impianto di riscaldamento ad aerotermi in un impianto utilizzabile anche nei mesi estivi, migliorando sensibilmente le condizioni di lavoro;
  • 8 pompe WILO modello Stratos MAXO

 

L’impianto è stato quasi interamente realizzato con tubazioni a pressare VIEGA Prestabo.

Il cantiere si è svolto quasi principalmente in orario notturno ed in giornate festive per ridurre al minimo le interferenze con l’attività lavorative del Committente.

 

                  

 

 

Menu