Sistema Energy Hub e progetto Europeo SmarterEMC2.

Si è svolto il 16 maggio sorso a Pescara un meeting organizzato dalla Società Thales Italia durante il quale hanno partecipato tutte le aziende (elettriche, telecomunicazioni, ecc) ed università di diversi paesi europei quali Grecia, Turchia, Portogallo ed Italia aderenti  al progetto europeo SmarterEMC2.

Thales Italia – partner Odoardo Zecca srl nell’ambito del progetto europeo SmarterEMC2 – ha presentato i risultati del progetto, in particolare il sistema Energy Hub che si occupa di raccogliere i dati dagli apparati installati dalla soc. Zecca nella propria rete di distribuzione e di presentarli ad un operatore con una prima analisi sulle criticità eventualmente registrate (tensioni alte, buchi di tensione, ecc.).

Le aree idonee al progetto nella rete Zecca sono state individuate per racchiudere le diverse caratteristiche di rete: rete di distribuzione rurale, urbana e con una marcata produzione fotovoltaica. I tre siti individuati sono stati oggetto dell’installazione di alcuni apparati specifici da parte di Zecca i cui dati vengono prelevati con continuità dal sistema Energy Hub di Thales.

Ogni sito è stato presentato da Thales indicando le principali caratteristiche (in termini di utenti, potenza impegnata, tipologia di clienti, ecc.) ed i dispositivi installati.

Gli “indicatori”, di cui si è parlato alla fine dell’intervento, tenuti sotto osservazione nei prossimi mesi verificheranno che il sistema funzioni correttamente e che permetta un reale beneficio in termini di qualità della tensione distribuita.

Nella giornata del 17 maggio si è svolta poi una visita della delegazione sul sito allestito dalla società Zecca nell’ambito del progetto SmarterEMC2 con Thales.

In particolare sono state installate delle apparecchiature di misura e di telecontrollo per una mini rete di distribuzione; tali dispositivi verranno monitorati dal software sviluppato da Thales nei prossimi mesi.

Tra i partecipanti all’incontro, oltre la Soc. Odorado Zecca Srl e Thales Italia, erano presenti:

– INTRACOM TELECOM (Grecia), ADM Electrik (Turchia), Durham University (Inghilterra), Aalborg University (Danimarca), Institute of Communications and Computer Systems (Grecia), INESC TEC INstituto de Engenharia de Sistemas e Computadores (Portogallo)

 

 

Menu